lunedì 20 giugno 2011

SIXTEAMS: un’indimenticabile salto nel design grafico


Sixteams è un’avventura che ha visto 36 giovani graphic designer, studenti della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, cimentarsi in una vera e propria maratona della creatività durata tre indimenticabili giorni.
Una tre giorni fatta di confronti, sfide, ostacoli, divagazioni e duro lavoro creativo. Il lavoro molto duro della creatività che diventa piacevole quando a fine progetto tutto prende forma. All’inizio c’è la paura della “tela bianca”, degli spazi da riempire e da svuotare. Non è facile capire  quando un progetto grafico è finito, non c’è una regola razionale, ma una sensazione. Una sensazione che dà gioia, libertà, una piacevole sensazione di soddisfazione e di vittoria.

Sixteams sono le sei squadre che nei tre giorni hanno sviluppato sei progetti ispirati ai grandi movimenti della grafica moderna e contemporanea e che a fine esperienza abbiamo raccolto e pubblicato in questo catalogo. Progetti pensati e realizzati su materiali rigidi o flessibli, con tecniche di stampa offset o digitali.

Sixteams sarebbe rimasta un’idea senza il fantastico contributo della Gescom che ci ha regalato, per tre giorni, un’intera azienda fatta di macchine e di persone. Una bella idea di impresa che ha sostenuto tutte le nostre volontà e che io e i miei studenti abbiamo apprezzato tanto.

Nessun commento:

Posta un commento