mercoledì 25 gennaio 2012

Gli ebook come nuova frontiera del design e della comunicazione

Nobody in Italy knows about epub3 but it is a real revolution for designers and artists.

E' abbastanza imrpessionante come ci sia una presa di coscienza tardiva in Italia delle innovazioni tecnologiche anche quando queste sono ampiamente dibattute su scala mondiale e soprattutto nel mondo anglosassone.

Mi riferisco in questo caso alla rivoluzione degli ebook che travolgerà letteralmente le nuove generazioni e il loro modo di apprendere nei prossimi anni. In particolare il nuovo standard epub3 intorno al quale esistono sul mercato editoriale anglosassone fior-fior di libri-tutorial promette (ma già è possibile assaggiarne le potenzialità) delle possibilità di apprendimento letteralmente fuori dall'ordinario.


Immaginate infatti che alle oramai note possibilità offerte dalla comunicazione digitale come la multimedialità e l'interattvità si possa aggiungere delle funzioni innovative della fruizione dell'informazione digitale come ad esempio la possibilità di vedere dei grafici matematici e formule chimiche prendere letteralmente vita (graficamente parlando of course) così come avvantaggiarsi di meccanismi di realtà aumentata legati alla propria geolocalizzazione o poter sentire e visualizzare la trauzione nella propria lingua di un testo in lingua straniera.

Esempi incompleti (siamo ancora in fase di definizione dello standard) si possono già vedere online così come riflessioni specifiche su questa nuova modalità di apprendimento legata al mondo dell'arte.

Va detto, peraltro, che esiste un certo tipo di scenario editoriale  italiano sugli ebook particolarmente vivace su alcuni settori specifici come quello giuridico ma ancora latitano vere e proprie sperimentazioni in campo artistico e legate in particolare al nuovo standard epub3.

Una sfida che magari sarà presto raccolta da qualche studente della LABA? ;)

Enrico Bisenzi

Nessun commento:

Posta un commento