domenica 11 novembre 2012

Il nuovo anno accademico all'insegna di un nuovo modo di fare design

Inizia il nuovo anno accademico alla Laba di Firenze e tutti gli anni si rinnova la sfida di una didattica che deve stare al passo con i tempi.

Sul fronte della progettazione multimediale, del design e del Web design sono sempre tantissime le novità ma forse è quella del Responsive Design (o del design adattivo come dir si voglia) quella più rilevante.

Progettare layout e funzionalità adattanodsi alle mutevoli esigenze dei tanti dispositivi digitali che possono accedere al Web è una sfida sempre più appassionante ed impegnativa dal momento che sono sempre più i dispositivi che dall'era dei deskop computer possono ora usufruire del Web (notebook, netbook, tablet, note, smartphone, Smart TV eccetera eccetera).

Spero che prima o poi anche il sito Web della nostra amata Laba possa diventare un esempio di eccellenza in materia, nel frattempo sono orgoglioso di indicare un progetto fra i primi in Italia di esempio di design adattivo per il Web e che, oltretutto, è centrato su uno dei temi più suggestivi ed importanti anche dal punto di vista della comunicazione digitale attualmente: l'India.

Buona lettura ma soprattutto buon anno accademico a tutti gli studenti veri protagonisti del futuro che ci attende.

Enrico Bisenzi

Nessun commento:

Posta un commento