martedì 3 luglio 2012

Italy-India ovvero come scoprire l'India con occhi italiani

Esiste un Paese dove un Tablet tecnologicamente all’avanguardia che costa solo 45 euro convive con una banca dati dove il destino di ogni uomo sulla terra è scritto su foglie di palma. Un Paese dove il successo di un videoclip è decretato in larga misura dalla diffusione su youtube mentre quello di un elefante è segnato dal numero delle sue unghie. Questo paese è l’India, cui ora è dedicato il magazine online italy-india per immergersi nella cultura, nella storia, negli usi e nei costumi dell’India.
Questa esperienza, che cresce giorno dopo giorno, è alle radici del magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. 
Il magazine è strutturato in tre macrosezioni: INDIA COSA: numeri, notizie e curiosità di un Paese in continua evoluzione; INDIA COME: informazioni, consigli utili e  istruzioni per l’uso utilissime anche a chi voglia scoprire l’India per lavoro o per una vacanza; INDIA CULT: storie, racconti e situazioni per evocare una realtà ricca di mille sfumature. 
Questi contenuti, aggiornati quasi quotidianamente e rilanciati attraverso una fanpage su facebook, sono fruibili  da tutti i media attualmente disponibili grazie al design con cui è stato progettato, tecnicamente definito adattivo.
Le foto e i testi, cioè, sono comodamente visualizzabili e leggibili su desktop come su laptop, su smartphone come su tablet adattandosi automaticamente alle differenti tipologie degli strumenti utilizzati per la fruizione, viaggiatore Web 2.0 compreso. 
Una scelta che consente di rompere totalmente gli schemi classici di navigazione e di organizzazione dei contenuti con una struttura concettuale che fa di questo magazine un prodotto innovativo e sperimentale.
  
Italy-India: India discovered through Italian spectacles


This is a country in which you can find side by side a 45 euro high tech Tablet and a data base that stores information about the destiny of each man on earth on palm leaves. A country where youtube states the success of a video and the number of nails that of an elephant. This country is India to whom now an online magazine is dedicated: http://italy-india.gruppozenit.com


This ever growing experience is at the base of Italy-india.gruppozenit.com magazine, dedicated to people who want to understand customs and traditions of a country rich of culture and history, development opportunities and contradictions, where everything from past to future is always present.
The magazine is organized in three main sections: INDIA WHAT numbers, news and oddities of a developing country; INDIA HOW: information, suggestions and directions for businessmen and tourist travelers; INDIA CULT: stories, tales and descriptions to evoke the many nuances of a kaleidoscopic world.
The contents are updated almost daily and relaunched in a fanpage on Facebook, they can be displayed by all existing devices since the technical design developed is adaptive. So images and text can be easily displayed and read on desktop, smartphone and tablet as well, automatically fit for the different devices, Web 2.0 users included.
The design completely breaks the traditional way of netsurfing and content organization. This conceptual structure makes the magazine a truly innovative product.

Nessun commento:

Posta un commento