mercoledì 18 maggio 2011

MASTER IN DESIGN DEL GIOIELLO

DESCRIZIONE
Il master in Design del gioiello nasce dall’esigenza di una formazione specialista di eccellenza in un settore artigianale e industriale di grande importanza. In Italia si realizza, infatti, la maggior parte della produzione orafa europea. L’intento è quello di fondere tra loro l’arte dell’oreficeria e della gioielleria con le nuove tecnologie di modellazione, che completano e rendono più facile il lavoro dell’artista. La sinergia tra Laba (Libera Accademia di Belle Arti) e Lao (Le Arti Orafe) permette lo sviluppo di competenze di alto livello nei due campi, arricchendo il modo tradizionale di guardare all’oreficeria con l’attenzione al design, alle tecnologie orafe (anche industriali), alle soluzioni del disegno computerizzato bidimensionale e tridimensionale (modellazione CAD). L’analisi delle tendenze estetiche e del mercato internazionale permette di dare concretezza alle esercitazioni e ai progetti realizzati dagli allievi rispetto alle esigenze di commercializzazione delle aziende.
DESTINATARI
Il master in gioielleria della Laba e Lao è un corso di alta formazione artistica rivolto a coloro che sono in possesso di un titolo universitario di primo o secondo livello in indirizzi affini al design-moda.
OBIETTIVI
il master mira ad ampliare ed approfondire le capacità teoriche e tecniche dei discenti nell’ambito dell’oreficeria e del design del gioiello. L’obiettivo è quello di preparare al meglio i giovani per dare loro la possibilità di accedere a una brillante carriera professionale come artista, creatore di gioielli e/o designer, attraverso una forte preparazione di base e un sostegno creativo in linea con gli standard professionali internazionali.
DURATA DEL CORSO
Il master ha durata semestrale, pari a 60 CFA (Crediti Formativi Accademici).
PARTECIPAZIONE
La partecipazione al master è riservata ad un numero massimo di 12 partecipanti
TITOLI RILASCIATI
Diploma di Master Accademico di Primo Livello. Il titolo ha valore legale ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (la L.506/77 inserisce Laba nel comparto universitario come Istituto di Alta Formazione Artistica, in linea con gli standard Europei. Il titolo di Master Accademico viene rilasciato a coloro che hanno svolto le attività, adempiuto agli obblighi prescritti e superato l’esame finale (produzione e discussione di un elaborato di Tesi).
METODOLOGIA
Il Master è articolato in lezioni teoriche e pratiche, con frequenza obbligatoria. La prima parte del Master è dedicata ad acquisire le competenze di base necessarie per la progettazione creativa di un gioiello; la seconda parte alla progettazione, all’approfondimento dei temi professionali, alla preparazione di un portfolio personale. Trasversalmente ai moduli teorici e pratici si colloca lo sviluppo di capacità di azione di tipo analitico, relazionale, progettuale, organizzativo. Sono previste visite in azienda, incontri con artisti di fama, critici e imprenditori del settore
PIANO DIDATTICO
Coordinatore: prof.ssa Cristina Cacioli
MATERIE
AMBITO
CFA
ENTE
  • Progettazione/Design
Teorico
03
Laba
  • Disegno tecnico/illustrazione
Pratico
09
Lao
  • Modellazione e laboratorio oreficeria
Pratico
10
Lao
  • Tecnologia Orafa
Pratico
02
Lao
  • Modellazione 3D e tecnologia CAM
Teorico/Pratico
05
Laba
  • Marketing & Management
Teorico
02
Laba
  • Trendforecasting
Teorico
03
Laba
  • Gemmologia
Teorico
03
Lao
  • Storia del gioiello
Teorico
03
Laba
  • Lingua Inglese
Teorico
02
Laba
  • Portfolio Professionale
Teorico/Pratico
06
Lao
  • Stage/Tirocini/Workshop
Pratico
06
Lao/Laba
  • Tesi Finale

06
Lao/Laba
TOTALE


60




Nessun commento:

Posta un commento