giovedì 26 maggio 2011

MUV – music and digital art festival Settima edizione – giugno 2011 / Firenze

CONCEPT – play the game
Il concept della settima edizione di Muv festival è dedicato al gioco e alla sua interazione con la musica e le arti digitali. Nella lingua inglese il verbo "to play" ha un duplice significato. Da un lato si riferisce alla pratica del gioco dall'altro invece all'arte di eseguire la musica o dare vita ad una azione teatrale. Il campo semantico di questa parola racchiude quindi il concetto che sarà fonte di ispirazione di tutto festival e dei suoi ospiti.

MUV CONTEST
In collaborazione con Zero, Laba – Libera Accademia di Belle Arti Firenze, Ableton,
Infact - spin off del Dipartimento di Scienze della Comunicazione
dell'Università degli Studi di Siena e
Werk Booking


Da quest’anno la produzione ha deciso di riuniure sotto un unico titolo tutta la sezione dei concorsi del festival. Al consueto concorso video si va ad aggiungere anche una sezione dedicata all’interaction design e una dedicata al mixed media.


Lud in ! - LUDIC INTERFACES 01
A cura di Antonio Boldrini


LUD-IN 01 offre la possibilità a giovani artisti, progettisti, studenti e appassionati di tutto il pianeta di mostrare al mondo le proprie creazioni all'interno degli spazi espositivi di MUV Festival 2011.
La partecipazione è gratita e aperta a (interaction) designers, artisti, ricercatori, architetti e studenti di tutto il mondo.

01 - Cosa cerchiamo

LUD-IN 01 ovvero interfacce divertenti. Il divertimento e tutto ciò che è legato alla game art si sta rivelando una forma sempre piu efficace per l'apprendimento .
Apprendimento ludico, imparare giocando, questa la nostra sfida legata alle istallazioni interattive che prenderanno parte al festival nella prossima estate.
Fateci vedere come sensibilizzare il pubblico di tutte le età alla questione ecologia, al rispetto dell'ambiente e alla salvaguardia delle risorse idriche. Come insegnare lingue straniere o le nozioni fondamentali di matematica e fisica ai bambini, come imparare ad ascoltare, capire comporre musica e video attraveso dei giochi interattivi ...questa è la nostra sfida!

02 – Chi può partecipare?


La partecipazione è aperta a (interaction) designers, artisti, ricercatori, architetti e studenti di tutto il mondo. La partecipazione è gratuita.

03 – Scadenza per l’invio dei progetti

Tutti i progetti dovranno essere inviati entro il 20 Maggio 2011. I progetti inviati dopo la scadenza non saranno accettati. I partecipanti dovranno garantire l’originalità e la paternità del progetto inviato. L’elenco dei progetti selezionati verrà pubblicato sul sito di firenzemuv.com/ludin e diffuso con un comunicato stampa entro la fine di maggio 2011.

04 – progetti selezionati
progetti selezionati verranno presentati durante Muv festival 2011 e resteranno a disposizione del pubblico per tutta la durata del festival: una preziosa opportunità per testare il tuo progetto interattivo nel contesto di un festival di musica elettronica.
Lud-in non dispone di grandi risorse economiche. Il budget complessivo verrà diviso tra i progetti selezionati, a seconda delle necessità di produzione, trasporto e installazione. Verranno inoltre coperte le spese di trasferta e ospitalità per gli autori dei progetti selezionati. Apparecchiature e tecnologie di uso comune (videoproiettori, schermi, sistemi audio, monitor, mixer ecc.) saranno disponibili per i progetti selezionati, se richiesti.

05 – quanti progetti posso proporre?

Ogni partecipante potrà proporre un massimo di 2 progetti. I gruppi di persone dovranno registrarsi con un solo nome.

06 - Iscrizione

Il form di iscrizione, insieme alle istruzioni per l’invio del materiale, è disponibile per la compilazione online all’indirizzo: www.firenzemuv.com/ludin Il form dovrà essere compilato in tutte le sue parti.
Il materiale inviato non conforme al regolamento sarà rifiutato. I materiali inviati verranno inseriti negli archivi del festival e non saranno restituiti. Compila tutte le informazioni necessarie e spedisci il modulo al seguente indirizzo:
Associazione Culturale MUV Via Finlandia, 28 50126, Firenze
Il materiale inviato non conforme al regolamento sarà rifiutato senza possibilità di ricorso. Ogni materiale ricevuto non sarà restituito.

07 – Conformità del materiale inviato e copyright

Ogni diritto e proprietà intellettuale del progetto è esclusivamente del progettista. Partecipando al concorso, i designer garantiscono a LUD IN il diritto di pubblicare e promuovere, in tutto o in parte, il progetto inviato senza necessità di ulteriore autorizzazione e preavviso, e senza corrispondere alcun compenso all’autore.
LUD IN assume che i progetti inviati siano originali e che la paternità delle idee sia del partecipante. LUD IN non è da ritenersi perciò responsabile della violazione dei diritti d’autore di terze parti, inclusi (ma non limitati a) rivendicazioni di copyright, marchi registrati, violazioni
di brevetto. LUD IN presume inoltre che tutte le immagini e i materiali
audiovisivi inclusi nel progetto siano liberi da ogni diritto d’autore di terze parti. LUD IN pubblicherà gli eventuali riferimenti dell’autore di tali materiali fotografici e audiovisivi, se inclusi.

08 – domande?

Per richiedere maggiori informazioni scrivi a “ludin@firenzemuv.com” specificando “LUD IN - Call for Works” nell’oggetto dell’e-mail.

09 - Organizzazione

LUD IN 01 Festival internazionale di progetti di Interaction Design per eventi e spazi pubblici è un progetto a cura di WERKBOOKINGS e InFact (spin off del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Siena) promosso da Associazione Culturale Muv.



Bando di concorso LIVE MEDIA 2011

Selezione internazionale di live media performances rivolta giovani artisti

A cura di Gianluca Lucente

Il concorso Live Media di quest’anno ha lo stesso titolo del festival che lo ospita “Play The Game” e come tema il rapporto fra il gioco (inteso in un’accezione molto ampia), la musica e le arti digitali. Attorno a questo nucleo tematico vogliamo raccogliere progetti performativi, creati da singoli artisti o gruppi di lavoro, che utilizzino le pratiche live insite nella natura dei nuovi media. Live Cinema, Mixed Media, performance audiovisive, dj associati a vj set, etc… sono tutti ambiti di produzione che ci interessa indagare per scoprire nuovi talenti capaci di creare inedite forme di interazione tra suono e immagine, votate alla sinestesia e alla multimedialità. I progetti selezionati entreranno nel programma ufficiale di Muv 2011, condividendo il palco con importanti protagonisti della musica e delle arti elettroniche internazionali, e saranno promossi presso altre manifestazioni e festival.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alle selezioni del live media di Muv festival è necessario inviare un dvd promo che documenti la performance live audiovisual dell'artista.
Le opere saranno selezionate direttamente dalle direzione artistica del festival.
L'iscrizione è gratuita e il materiale spedito non verrà restituito. Verranno accettati i più comuni formati audio/video (WMV, AVI, Mpeg, MOV) E’ richiesto anche l’invio di rider tecnico.
Per partecipare alla selezione del live media di Muv Festival è necessario compilare e spedire a mezzo raccomandata il modulo di iscrizione (scaricabile da questa pagina) allegando copia dell’opera audiovisual entro e non oltre la data del 20 maggio 2011 al seguente indirizzo:

Associazione Culturale MUV
Via Finlandia, 28
50126, Firenze, Italia

Il materiale dovrà essere corredato da una scheda illustrativa indicante tutti i crediti e le informazioni che possono risultare utili ai fini della selezione. L’artista canditato ha la facoltà di accludere una documentazione informativa a corredo del lavoro, sia in formato cartaceo che digitale. Le spese di spedizione del materiale sono a carico dei partecipanti.

Per richiedere maggiori informazioni scrivi a “livemedia@firenzemuv.com” specificando “proposta per live media muv 2011” nell’oggetto dell’e-mail.

Premi

Il vincitore riceverà come premio la partecipazione al festival e una copia del software ableton live 8 messo in palio dall’Associazione Culturale Muv in collaborazione con Backline Italia (rivenditore autorizzato ableton)


SHORT MOVIE

Concorso video a cura di Piero Fragola


Il concorso video di quest'anno si pone come obiettivo l'analisi delle tematiche inerenti il gioco. La competizione, i ruoli, il confronto, i conflitti e le tensioni sociali, vengono trasformati dal gioco in ludico equilibrio delle parti. Quanti sono i giocatori? Quali sono le regole del gioco? Qual'è l'obiettivo da raggiungere? I giocatori si esprimono attraverso i gesti, le parole, attraverso i codici imposti dal gioco, spesso con l'ausilio di elementi propri del gioco stesso.
Cosa muta nel tempo? Cosa permane? Cosa scompare? Cosa attualizza il gioco rendendolo parte del nostro linguaggio quotidiano?

Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera video, della lunghezza massima di 4 minuti (titoli di testa e coda inclusi). Le opere video dovranno essere originali e contenere musica originale. Il materiale inviato verrà selezionato dall’organizzazione del MUV Festival e da una giuria composta da artisti e professionisti del settore (l’elenco dei giurati verrà comunicato e pubblicato successivamente dall’organizzazione del Festival sul sito www.firenzemuv.com).

L’iscrizione al concorso è gratuita. Il materiale spedito (verranno accettati solo formati 720x576 pixel su miniDV o su DVD) non verrà restituito.
Per partecipare al concorso è necessario compilare e spedire a mezzo raccomandata il modulo di iscrizione (scaricabile da questa pagina) allegando copia dell’opera video entro e non oltre la data del 20 maggio 2011 al seguente indirizzo:

Associazione Culturale MUV
Via Finlandia, 28
50126, Firenze, Italia

Il materiale dovrà essere corredato da una scheda illustrativa indicante tutti i crediti e le informazioni che possono risultare utili ai fini della selezione. L’autore dell’opera video ha la facoltà di accludere una documentazione informativa a corredo del lavoro, sia in formato cartaceo che digitale. Le spese di spedizione del materiale sono a carico dei partecipanti. Il materiale inviato sarà conservato dall’organizzazione del Festival come materiale di archivio.

Per info: comunica@werk.it

Premi


Inserimento di una traccia video nel dvd promozionale Muv 2012 e altri premi in via di definizione. L’organizzazione comunicherà i vincitori del concorso nella serata di premiazione che si terrà durante il MUV Festival.


Contatti

Associazione culturale MUV e INTOOITIV - Via Finlandia 28, 50126 _Firenze (IT)
Tel/Fax (+39) 055 6530215

Direzione
Gianluca Lucente - cell (+39) 393 9012540 - info@intooitiv.com
Luana Stamerra - cell. (+39) 393 9789953 - info@firenzemuv.com


Ufficio stampa
Lorenzo Migno - cell. (+39) 339 4736584 - press@firenzemuv.com

Nessun commento:

Posta un commento