martedì 10 maggio 2011

OLTRE IL SENSO DEL LUOGO, IL MOSAICO E IL PROGETTO

Serie di incontri a tema a cura del
Prof. Minisci


Una riflessione sul rapporto uomo – territorio - habitat, memoria ed innovazione.

La necessità di dare qualità abitativa e comfort agli spazi urbani e interurbani che costituiscono il contesto dove, abitualmente viviamo, lavoriamo e trascorriamo il nostro tempo libero.

Il design non si è mai fatto carico di una progettazione che parte dal contesto urbano per arrivare al prodotto di piccola o grande serie, ma ha, nelle migliori delle ipotesi, sviluppato un progetto per elementi di arredo urbano, fattibili per qualsiasi città.

Un progetto complesso, a causa della totale internazionalizzazione della città, ma non difficile da attuare. La città richiede per la sua “diversità” e complessità strutturale una inedita figurazione, di prodotti e di un sistema di segni e di oggetti - immagini che possano ridefinire il “paesaggio urbano” delle moderne metropoli.

Oggi si può dare un significato all’urbano, poiché da questo dipendono in parte lo sviluppo e il mantenimento dello sviluppo della città. Ridare senso alla densità della città, il progresso tecnologico ha portato ad uno smarrimento visivo e di gruppo. All’interno di un’idea di globalità sembra che tutti possano comunicare ed entrare in contatto con tutti….ma non è proprio così. Ora, è proprio in questo caso che lo spazio pubblico diventa importante, poiché favorisce la comunicazione e l’interazione con il luogo: la piazza o il centro di un luogo ne sono un esempio forte.
il pensiero critico, il progettista e il committente


Nessun commento:

Posta un commento